Family Based Treatment nella cura dei disturbi alimentari in adolescenza
Dicembre 5, 2018
Workshop EMDR e Disturbi Alimentari
Dicembre 5, 2018

Per “I mercoledì sera della PTS” il dottor Armando Cotugno presenta -presso la sede di Roma – il modello FBT (Family Based Treatment) per l’Anoressia Nervosa….

Il Trattamento Fondato sulla Famiglia (Family-Based Treatment – FBT) costituisce l’intervento psicoterapeutico di prima scelta nella cura dell’Anoressia Nervosa (AN) in età adolescenziale (APA, 2005; NICE, 2017; RANZCP, 2014; Quaderni del Ministero della Salute 17/22, 2013; Rapporto ISTISAN 13/6, 2012).

Sviluppato negli anni ’90 all’interno del Maudsley Hospital di Londra, il FBT costituisce un modello d’intervento che integra diversi aspetti dell’approccio cognitivo-comportamentale con quelli dell’intervento sistemico-relazionale e del “clinical management”. L’integrazione di questi diversi approcci terapeutici trova negli studi della “Developmental Psychopathology” la sua cornice teorica unitaria. Coerentemente con tale impostazione, l’approccio FBT individua nel sostegno alle funzioni genitoriali una priorità clinica imprescindibile per rimettere “in carreggiata” lo sviluppo adolescenziale rimasto incagliato nell’Anoressia Nervosa.

Scopo del seminario è quello di fornire gli strumenti conoscitivi pratici e teorici del Family Based Treatment.
1. Conoscere i fattori eziopatogenetici e di mantenimento dell’Anoressia Nervosa;
2. Illustrare le linee d’intervento per favorire il coinvolgimento dei genitori nel sostenere il ripristino di un fisiologico comportamento alimentare;
3. Illustrare le linee d’intervento per favorire l’ingaggio dell’adolescente al trattamento;
4. Permettere ai partecipanti di apprendere le modalità per applicare il Family Based Treatment

 

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.