Kids Food Festival
Dicembre 5, 2018

Il 30 settembre si è svolta a Roma Biosagra for Kids, un evento per raccogliere fondi a sostegno del Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, con l’obiettivo di finanziare ogni anno un ricercatore che focalizzerà la propria ricerca sul ruolo terapeutico della Dieta Chetogenica nella cura dell’epilessia infantile.

Oltre 60 Chef e ristoranti di Roma e del Lazio hanno cucinato in un divertente percorso a tappe da godersi passeggiando in fattoria e tantissime attività per i più piccoli: labirinti di balle di paglia, bolle di sapone giganti, teatro, acrobati e musica. E poi, tanti laboratori creativi a cui potete iscrivere i vostri bambini: arte, cucina, lettura, natura.

Tida è stata presente con il Laboratorio “Gustosando”.

Questo progetto nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta del senso del gusto e delle esperienze ad esso correlate, sperimentando un approccio all’educazione alimentare non specificatamente d’impostazione nutrizionale, ma piuttosto di natura sensoriale. L’acquisizione di abitudini alimentari corrette, infatti, non passa solo dalla conoscenza razionale dei cibi, ma anche dall’influenza delle componenti culturali ed emotive e quindi dalle sensazioni trasmesse dai cibi stessi. Attraverso esperienze di analisi sensoriale, legate alla manipolazione e poi al consumo di cibo, è possibile consentire ai bambini di allargare i confini della curiosità gustativa e di conseguenza di fornire la gamma di nutrimenti necessari all’organismo per potenziare il benessere e salvaguardare la salute.

Pertanto, l’attenzione al gusto si rivela fondamentale in quanto coinvolge anche gli altri sensi: la vista, l’olfatto, l’udito e il tatto. Utilizzando questi cinque sensi, proporremo ai bambini delle esercitazioni sensoriali specifiche.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

1
Ciao, posso aiutarti?
Scrivimi pure :)
Powered by